Restituire il borgo di Vaccarella al suo antico splendore. Sia con interventi di recupero del patrimonio immobiliare esistente (su tutti l’ex asilo Calcagno che qualche mese addietro ha ricevuto dalla presidenza della Regione il finanziamento di un milione di euro) ma anche bonificando le aree del water front da tempo in stato di abbandono.
E’ stata portata a compimento dai giardinieri del Comune e dagli operai della ditta Caruter la bonifica, scerbatura e pulizia della piazzetta che solitamente rappresenta un luogo di incontro degli anziani pescatori del rione e del vecchio parco giochi per bambini che dovrà essere ripristinato, visto che quasi tutte le attrezzature sono andate distrutte.
L’intervento ha permesso anche di effettuare un decespugliamento delle siepi che da tempo non venivano curate. Notevole la quantità di rifiuti che è stata rimossa (soprattutto plastica ma anche lattine e persino sacchetti di indifferenziata). Recuperate anche diverse aiuole.
«Una azione indispensabile che mancava da anni – sottolinea il sindaco Midili –: assicurare il decoro dei luoghi comuni non è un onere, ma deve ritenersi motivo di orgoglio e di senso di appartenenza alla propria città. Tra l’altro Vaccarella è una zona particolarmente frequentata e dunque, necessita di essere salvaguardata dal punto di vista dell’immagine».